DSCF2151.png

Giugno Nolano, arriva la squadra di Informatori Turistici

A termine di un percorso di studio con lezioni, visite guidate e prove, il gruppo di informatori turistici guidato da Pro Loco Nola e Nuvla si presenta alla città. Mercoledì 10 la consegna degli attestati per i giovani professionisti dell’accoglienza turistica.

Un percorso durato quattro mesi, che ha visto fianco a fianco giovani, associazioni, professori, giunge al giro di boa. Mercoledì 10 giugno alle ore 19 presso la sede di Pro Loco Nola ci sarà la cerimonia conclusiva del corso di informatore turistico dell’area nolana, un’iniziativa portata avanti da Nuvla onlus e Pro Loco Nola grazie al contributo di numerosi professionisti della cultura.

 

Il corso, sviluppatosi in 100 ore di lezioni, più visite guidate, project work di gruppo e prova finale, ha visto la partecipazione di trenta giovani, nolani e non solo, che durante i mesi appena trascorsi hanno partecipato gratuitamente a lezioni di storia, arte, geografia del territorio, lingue inglese e francese, tecniche relazionali e comunicative, organizzazione e legislazione delle imprese turistiche, tradizioni artistiche ed enogastronomiche. Un programma didattico definito dalle due associazioni impegnate nella promozione turistica di Nola e qualificato dall’apporto del presidente del corso di laurea magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale presso l’università Federico II Stefano Consiglio, che ha anche tenuto una lezione di approfondimento sulle ultime sue ricerche di innovazione socio-culturale delle comunità. Il corso, inoltre, ha visto l’appoggio anche del comune di Liveri, che ha aperto le porte al gruppo di informatori per un itinerario speciale, e della Pro Loco Cimitile.

Il Professor Stefano Consiglio

I ragazzi, di età compresa tra i 20 e i 35 anni, la maggior parte dei quali già in possesso dei titoli di laurea e alta formazione, riceveranno l’attestato di partecipazione al corso, una qualifica volutamente raggiunta nel mese di massimo afflusso di turisti a Nola. La cerimonia di mercoledì, alla quale parteciperà anche il sindaco Geremia Biancardi, sarà infatti occasione per annunciare la seconda fase del progetto, che vedrà gli informatori turistici impegnati nell’info point allestito in Pro Loco per il Giugno Nolano, tutti i finesettimana a partire dal 13 giugno e tutti i giorni dal 22 giugno al 1 luglio.