Nuvla sostiene e promuove l'Economia Equa e Solidale

 

Aderiamo, grazie alla partnership con la cooperativa sociale ‘e pappeci, ad una rete nazionale per la diffusione delle idee e dei prodotti del commercio equo.

Il commercio equo promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l’ambiente, attraverso il commercio, la crescita della consapevolezza dei consumatori, l’educazione, l’informazione e l’azione politica.
E’ una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione: dai produttori ai consumatori.

Obiettivo fondamentale del commercio equo è migliorare le condizioni di vita dei produttori aumentandone l’accesso al mercato, rafforzando le organizzazioni di produttori, pagando un prezzo migliore ed assicurando continuità nelle relazioni commerciali.

I criteri che le organizzazioni di commercio equo si impegnano a rispettare sono:

  • Un prezzo equo, concordato insieme ai produttori;
  • Il rispetto della dignità del lavoro, specialmente per le fasce emarginate della popolazione;
  • La relazione con strutture democratiche, che garantiscono un reale coinvolgimenti di tutti i lavoratori;
    Il prefinanziamento, cioè il pagamento anticipato di una quota consistente (fino al 50%) del valore dei prodotti acquistati dai produttori;
  • Relazioni dirette e continuative, permettendo ai produttori di poter pianificare le proprie attività;
  • La trasparenza e la tracciabilità lungo tutta la filiera produttiva;
  • Il rispetto per l’ambiente.

Oltre a ciò, le organizzazioni di commercio equo sono attivamente impegnate in azioni informative e di sensibilizzazione, per la creazione di un’economia fondata sui valori della giustizia, solidarietà e sostenibilità.

Ctm altromercato è la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in Italia e tra le principali a livello internazionale, un soggetto guida, a livello nazionale ed internazionale, nella promozione e nella realizzazione di iniziative di economia solidale per l'autosviluppo dei popoli, contadini e artigiani soprattutto, nel Sud del mondo.

Con Libera Terra cresce il valore sociale, le terre confiscate alle mafie diventano rinascita, futuro, e i prodotti hanno il sapore della legalità, del riscatto, della libertà.

Per saperne di più:

www.altromercato.it

www.liberaterra.it

www.epappeci.it